sabato 23 marzo 2019

Barbapedana, menestrello e rapsodo meneghino


barbapedana moleschi milanoIn una città ricca di osterie come era Milano, non sono mai mancati i tanto apprezzati cantastorie, i menestrelli, i rapsodi del dialetto verace.
Questi musicisti di strada, così bravi a intrattenere gli avventori di locande e ritrovi, mescite, vinerie e compagnia bella, inizarono a chiamarsi Barbapedana fin dal XVII secolo, prendendo in prestito il termine usato da Carlo Maria Maggi.
Uno degli ultimi cantastorie in dialetto, l'ultimo vero Barbapedana, fu probabilmente Enrico  Molaschi.
Nato naturalmente a Milano nel 1823, questo poliedrico ed eccentrico musico era solito girare per tutte le osterie cittadine, anche se prediligeva il vecchio Rondò di Loreto, una osteria frequentata, là dove la città diveniva campagna (oggi piazzale Loreto) da ricchi, da borghesi, dal popolo minuto.


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il Rondò di Loreto, osteria e albergo, meta delle domeniche dei milanesi.
Si dice che questo Barbapedana avesse due repertori: uno castigato e corretto, per gli avventori per bene; l'altro più spregiudicato, malizioso, se non volgarotto, riservato a coppiette o compagnie di giovanotti allegri.
L'immancabile chitarra e il famoso cappello a cilindro addobbato da una coda di scoiattolo accompagnavano le sue filastrocche e canzoncine, tra le quali il cavallo di battaglia di apertura di ogni esibizione:

Barbapedana el gh'aveva on gilè,
senza el denanz, con via el dedree,
cont i oggioeu longh ona spanna,
l'era el gilè del Barbapedanna.

Una sera, mentre il nostro eroe si trovava per esibirsi nei locali dell'osteria dei Tre mori, fu apprezzato da Arrigo Boito e da un suo ospite tedesco.
Dopo un vero virtuosismo canoro e strumentale, riuscì così ad essere citato anche in uno scritto del famoso librettista.
Il Moleschi-Barbapedana chiuse la sua esistenza al Pio Albergo Trivulzio, la Baggina, nel 1911.
Dopo una vita passata a rallegrare le caratteristiche osterie milanesi. 

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Mauro Colombo
marzo 2019
maurocolombomilano@virgilio.it