La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
.

domenica 8 marzo 2015

Primi autobus elettrici


rognini balbo milano autobus elettrici

Oggi il trasporto pubblico cittadino effettuato con autobus tende ad essere sempre più amico dell'ambiente: i nuovi veicoli ATM rispettano normative antinquinamento molto severe, ma l'autobus elettrico per ora non si vede. 
rognini balbo milano autobus elettriciEppure, quasi cento anni fa, un tentativo di far circolare a Milano autobus elettrici venne fatto.
Era il 6 gennaio 1922 quando l'impresa Rognini e Balbo, con sede operativa in via Spontini, mise in regolare servizio nove veicoli elettrici ad accumulatori (e un rimorchio).
Il percorso di linea era: via Sarpi (angolo via Canonica), via Volta, via Moscova, via Cernaia, via Borgonuovo, via Verziere, via Brolo, via Ospedale.
Qui sotto, vediamo una vettura proprio di fronte all'antico ospedale sforzesco, e in corso Sempione.

rognini balbo milano autobus elettrici
rognini balbo milano autobus elettrici

Questi autobus di colore bianco con interni in velluto rosso potevano trasportare fino a 60 persone, alla velocità di 25 chilometri orari.
rognini balbo milano autobus elettriciL'accordo con il Comune prevedeva che le eventuali perdite fossero a carico del privato, mentre gli utili si sarebbero divisi (quasi) equamente: 55% al Comune, 45% al privato.
Benchè l'impresa Rognini fosse convinta di far concorrenza ai tram, i veicoli elettrici presentarono vari problemi, tra i quali la scarsa autonomia di servizio e la poca affidabilità. 
A quanto ci risulta, il servizio venne soppresso al termine del primo anno di esercizio, quando a conti fatti l'esperimento si rivelò antieconomico.
Alcuni esemplari vennero comunque mantenuti, e opportunamente trasformati, furono sfruttati dal 1928 per il servizio funebre, al posto dei tram funebri detti Gioconda (ne abbiamo parlato qui).
La Rognini e Balbo continuò comunque la sua attività in altri contesti, come ad esempio Vicenza, alla quale fornì alcune filovie.


rognini balbo milano autobus elettrici

rognini balbo milano autobus elettrici
rognini balbo milano autobus elettrici


mauro colombo
marzo 2015
ultimo aggiornamento: maggio 2015
maurocolombomilano@virgilio.it