La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

giovedì 5 febbraio 2015

Le Filatures de Schappe


Filatures de Schappe rozzano


Nel comune di Rozzano, la terza conca del Naviglio pavese e il suo salto d'acqua (in grado di produrre energia elettrica), permisero nel 1898 alla  Société Anonyme de Filatures de Schappe di Lione di erigere lo stabilimento per le fasi di pettinatura e cardatura delle fibre tessili.
Il semilavorato ottenuto veniva poi inviato ad altre filiali del gruppo per completare il ciclo produttivo.
Filatures de Schappe rozzanoFino allo scoppio della seconda guerra mondiale,  le Filature di Rozzano furono una delle realtà industriali più importanti di tutta l’area sud di Milano.
Il conflitto purtroppo interruppe bruscamente le attività: essendo di proprietà francese, lo stabilmento venne infatti requisito dal governo italiano, e l'attività di fatto si interruppe per mancanza di materie prime. Successivamente, fu requisito dai tedeschi, e solo dopo la Liberazione tornò in mani francesi.
Ma a causa dei danni subiti, e soprattutto per la nuova concorrenza del nylon, nel 1953 la fabbrica chiuse definitivamente.
Filatures de Schappe rozzano
Carlo Chevallard, direttore, nel 1920 con la Famiglia
Filatures de Schappe rozzanoSeguirà anche una causa per il risarcimento dei danni subiti,  avanzata dai Francesi contro l'Italia, senza che ciò potesse comunque portare alla riapertura dell'impianto, che da allora cadde nel più totale abbandono.
Oggi, la parte più suggestiva e interessante è il complesso di chiuse realizzate sul naviglio, quelle che permettevano di sfruttare la caduta d'acqua per ottenere energia dalle turbine.

Filatures de Schappe rozzano
Filatures de Schappe rozzano

rozzano naviglio de schappe chevallard
Carlo Chevallard nel 1920, ai macchinari

Anche la seconda conca sul naviglio pavese, la famosa Conca Fallata in via della Chiesa Rossa, permetteva il funzionamento di un'industria, la Cartiera Binda (approfondisci qui).
Allontanandosi invece da Milano, la quarta conca del naviglio (Moirago) si caratterizza per la vicinissima villa Caimi Salterio, bel complesso rurale quattrocentesco.


Testo e foto: mauro colombo
aprile 2014
maurocolombomilano@virgilio.it