La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

giovedì 23 luglio 2015

Dalla colonna del Bottonuto all'obelisco di via Marina


Terminati i lavori di realizzazione dei giardini pubblici affacciati sul corso di Porta Orientale (corso Venezia) nel 1785 circa, si pensò di unirli scenograficamente alla cerchia dei navigli. 
Il Piermarini ebbe allora un'idea molto apprezzata:  realizzare un viale alberato, all'epoca chiamato "i boschetti", che vide la luce tra il 1787 e il 1788.
I Boschetti occupavano tutta la via Marina (dal nome di una nobile famiglia) tra il naviglio e i nuovi giardini e furono realizzati piantando due serie di cinque file di alberi allineati secondo la lunghezza della strada, ma sfalsati rispetto alla larghezza, con al centro una zona scoperta. 
Il bel viale fu frequentato anche dal Foscolo e dal Parini, che ne hanno lasciato ricordi nei loro scritti.

Nel punto in cui il viale piega leggermente verso nord, il Piermarini pensò di collocare la colonna votiva o croce stazionale che si trovava, ormai un poco trascurata,  all'ingresso dello storico quartiere del Bottonuto.
Eccola rappresentata nel mezzo del Bottonuto in una mappa secentesca.

bottonuto


Questa pregevole croce votiva era stata innalzata nell'antico quartiere nel 1606, e solennemente benedetta l’11 giugno 1607, dal cardinale Federico Borromeo, che la volle dedicare a S. Glicerio, vescovo milanese attivo tra il 436 e il 438. Rientrava nel novero delle numerose crocette pensate per il tempo di peste.
La colonna è in granito rosa di Baveno, e poggiava   su quattro sfere di ottone. Alla sommità, naturalmente, vi fu collocata una croce votiva in ferro.



obelisco di via marina (bottonuto)
obelisco bottonuto in via marina 
Il Piermarini dunque fece trasportare in via Marina la colonna, privata per evidenti ragioni della croce in ferro, dato che ormai doveva essere una colonna ornamentale e non più stazionale con finalità religiose. Sulla sommità fu posto un sole raggiante in bronzo.
Venne anche progettato e realizzato un  nuovo e più maestoso basamento.

La colonna è ancora al suo posto, anche se, bisogna dirlo, non è certo molto valorizzata. 
Oggi funge in pratica da colonna rotatoria per il traffico, con tanto di frecce stradali, e a pochi metri opera (fin dagli anni sessanta) un piccolo benzinaio, che davvero nulla c'entra in questa zona  verde e storica di Milano.
obelisco via marina dal bottonuto




mauro colombo 
luglio 2015 
maurocolombomilano@virgilio.it