La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

giovedì 1 febbraio 2018

Le Varesine: da stazione a luna park


repubblica fiume centrale nuova varesine
La vecchia centrale
Con l'inaugurazione avvenuta nel 1931 della nuova  (ed attuale) Stazione Centrale, la vecchia (che sorgeva in quella che oggi è piazza della Repubblica) venne dismessa, e quindi demolita nel 1932.
Assieme ad essa, gradualmente, furono demoliti anche i raccordi e i rilevati ferroviari.
In piazza della Repubblica si possono ancora notare i terrapieni che conducevano alla stazione, il cui   piano di calpestio era di circa sette metri più elevato del piano stradale (quota campagna).
Scomparve così il lungo viadotto delle linee che arrivavano da est e da sud, e che insisteva sulla direttrice degli attuali viali Tunisia e regina Giovanna (che liberati in quel periodo delle massicciate, iniziarono a essere riqualificati).
Sopravvisse invece il rilevato verso ovest, quello delle linee provenienti da Novara, Gallarate e Varese. Queste linee finirono così con l'attestarsi in una modesta stazione, a porta Nuova, presto ribattezzata "delle Varesine", affacciata sulla via Galilei.
veresine porta nuova galilei
Per i milanesi di quegli anni, le Varesine rappresentavano la stazione degli svaghi estivi, visto che viaggiando verso Varese si incontravano numerose località di villeggiatura all'epoca molto ambite.
porta nuova varesine galilei

galilei nuova porta varesine

stazione garibaldi nuova veresineLa stazione delle Varesine prestò dignitoso servizio fino al 5 novembre 1961: quel giorno, all'alba, il traffico ferroviario venne attestato qualche centinaio di metri prima, dove era sorta la nuova e moderna stazione di porta Garibaldi (che venne completata negli anni successivi e più volte rimaneggiata e ampliata).
Così, anche la stazione delle varesine fu demolita, e i binari rimossi: ne risultò una spianata fangosa, che ospitò per anni un frequentatissimo luna park stabile, oltre a vari circhi di passaggio, che qui trovavano spazio a volontà.
varesine garibaldi circo
varesine luna park stazione treni ferrovieNel 2004 iniziarono le opere per riqualificare la zona: si innalzarono, un po' alla volta, i moderni grattacieli di Porta Nuova, tra Gae Aulenti, Melchiorre Gioia, Galileo Galilei. 
varesine porta nuova
il Luna park delle Varesine
Leggi anche: Dal deposito locomotiva alle torri di Porta Nuova.
Inoltre, sulla nascita della vecchia centrale: La nascita di via Principe Umberto (oggi Turati)

Mauro Colombo
febbraio 2018
maurocolombomilano@virgilio.it