La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

mercoledì 20 luglio 2016

La statua del Beccaria e la nascita dell'omonima piazza

statua beccaria piazza grandi

Si può affermare che piazza Cesare Beccaria, attualmente oggetto di riqualificazione (nuova pavimentazione e allontanamento delle auto), nacque sull'onda emozionale dell'abolizione in Italia, nel 1865, della pena di morte per i reati di diritto comune, avvenuta proprio nel centenario della pubblicazione del celebre "Dei delitti e delle pene".
Per l'occasione, infatti, un comitato cittadino chiese a gran voce di ricordare e celebrare il famoso giurista con un degno monumento.
statua beccaria piazza grandiNel 1868 il Comune promosse un apposito bando di concorso per la realizzazione di una statua, e vincitore risultò essere Giuseppe Grandi.
Fu questa una delle prime importanti realizzazioni dell'artista, anche se Milano lo ricorda soprattutto per l'imponente monumento alle Cinque giornate.
Grandi predispose una statua a figura intera, in pietra, posizionata su un basamento in granito bianco di Montorfano (famose cave non distanti da quelle di Candoglia).
Si progettò che il monumento venisse collocato nello slargo ottenuto con la contestuale demolizione della casa del boia, all'epoca accanto al palazzo del  Tribunale, già del Capitano di Giustizia (ora sede del Comando Polizia locale).
Insomma, una scelta con forte valore simbolico.
statua beccaria piazza grandi

statua beccaria piazza grandi


In seguito alle demolizioni nacque così la piazza (venne sacrificata la parte finale della contrada di san Martino o del Tribunale, e sparirà poi il vicolo Zenzuino).

statua beccaria piazza grandi

Piazza e monumento vennero ufficialmente inaugurate, alla presenza dello scultore, delle autorità e del popolo accorso in massa, il 19 marzo 1871.
beccaria monumento inaugurazione milano piazza
Nel 1914 la statua originale, ormai deteriorata a causa della consunzione della pietra utilizzata, fu sostituita con una fedele copia questa volta in bronzo, la stessa che vediamo oggi.
L'originale fu posizionato (dopo essere rimasto per anni in un magazzino comunale) all'interno del Palazzo di Giustizia, in corso di Porta Vittoria, dove è oggi visibile.

statua beccaria piazza grandi tram

statua beccaria piazza grandi
Mauro Colombo
luglio 2016
maurocolombomilano@virgilio.it