La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

lunedì 18 dicembre 2017

George Simenon a passeggio per Milano


simenon maigret naviglio darsena milano

Il celebre scrittore belga George Simenon (1903-1989), inventore del famosissimo commissario parigino Maigret, venne a Milano nel dicembre del 1957.
simenon maigret naviglio darsena milanoAveva un importante appuntamento professionale: doveva negoziare un contratto con la casa editrice Mondadori, che avrebbe stampato e venduto in Italia i suoi romanzi tradotti in italiano.
Rimase in città parecchi giorni, senza la compagnia della moglie Denyse Ouimet che normalmente lo seguiva e gli faceva da segretaria.
In una mattina fredda e nebbiosa perlustrò la zona della Darsena, esplorando i cortili delle case affacciate sul naviglio grande, intrattenendosi con i personaggi tipici di quei luoghi (lavandaie, portinaie, avventori di osterie, barcaioli).
simenon maigret naviglio darsena milano
simenon maigret naviglio darsena milanoL'ambiente fluviale e portuale del resto gli era famigliare: i canali, le chiatte, i marinai ricorrono spesso nei suoi romanzi.
Durante la mattinata milanese era seguito dal fotografo Emilio Ronchini, che aveva l'incarico di immortalare il famoso scrittore per ricavarne un servizio fotografico per Epoca.
Il servizio corredato dalle belle immagini uscì sul numero 378, in edicola il 27 dicembre 1957, giusto 60 anni fa.....
simenon maigret naviglio darsena milano



Mauro Colombo
dicembre 2017
maurocolombomilano@virgilio.it