La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

lunedì 18 dicembre 2017

George Simenon a passeggio per Milano


simenon maigret naviglio darsena milano

Il celebre scrittore belga George Simenon (1903-1989), conosciuto soprattutto per aver dato vita all'immaginario e famosissimo commissario parigino Maigret, ebbe una vita più movimentata di quanto non si creda. Durante gli anni trenta viaggiò moltissimo, con la prima moglie, per tutto il mondo, mentre dopo la guerra si trasferì negli Stati Uniti, per poi tornare in Europa solo negli anni cinquanta.
Oltre ai romanzi con protagonista il corpulento commissario, Simenon scrisse un numero impressionante di opere (si calcola una tiratura complessiva di oltre 700 milioni di copie).
Nel 1957 arrivò a Milano, nel mese di dicembre.
simenon e mondadori
Aveva un importante appuntamento professionale: doveva negoziare un contratto con la casa editrice Mondadori, che avrebbe stampato e venduto in Italia i suoi romanzi tradotti in italiano.
Rimase nella nostra città parecchi giorni, senza la compagnia della seconda moglie Denyse Ouimet, che normalmente lo seguiva e gli faceva da segretaria.
In una mattina naturalmente fredda e leggermente nebbiosa si aggirò curiosando nella zona della Darsena, esplorando i cortili delle case affacciate sul naviglio grande, intrattenendosi con i personaggi tipici di quei luoghi (lavandaie, portinaie, avventori di osterie, barcaioli), perdendosi nelle vie così diverse da come ci appaiono oggi.
simenon naviglio milano

simeno a milano darsena


simenon maigret naviglio darsena milano
simenon maigret naviglio darsena milano

La Darsena era all'epoca un importante porto cittadino, e le osterie della zona erano frequantate da barcaioli, cavalcanti, scaricatori. 

L'ambiente fluviale e portuale gli era famigliare: i canali, le chiatte, i marinai ricorrono spesso nei suoi romanzi. Certo il naviglio non è la Senna, le chiuse sul naviglio pavese non sono le chiuse che a Parigi caratterizzano il canale saint Martin, ma sicuramente Simenon non rimase insensibile a questi scorci meneghini.

Durante la mattinata trascorsa a passeggiare nella zona, gli venne messo al seguito il fotografo Emilio Ronchini, con l'incarico di immortalare il famoso scrittore in alcuni scatti, che avrebbero poi corredato il servizio giornalistico pubblicato su Epoca.
Il servizio con le belle immagini lo troviamo sul numero 378, in edicola il 27 dicembre 1957, giusto 60 anni fa.....
simenon maigret naviglio darsena milano



Mauro Colombo
dicembre 2017
ultimo aggiornamento:  dicembre 2020
maurocolombomilano@virgilio.it