La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

lunedì 20 ottobre 2014

Lo scomparso "trofeo Fuentes" alla Darsena



darsena naviglio pavese fuentes

Nel punto in cui, dalla Darsena, nasce il naviglio Pavese, si trovava fino al 1872 circa (la data non è sicura) un pomposo monumento di epoca spagnola, comunemente detto "trofeo Fuentes". Lo stesso ponte che scavalca il naviglio pavese al suo incile alla darsena era detto un tempo "Ponte del trofeo".
Questo manufatto (scolpito da Giacomo Novi) fu fatto erigere, con grandi festeggiamenti, nel 1601 dall'allora governatore dello Stato di Milano, don Pietro Enriquez de Acevedo conte di Fuentes, per gloriarsi di aver reso finalmente navigabile il naviglio pavese unendo così Milano al mare Adriatico, via Pavia.
darsena naviglio pavese fuentesIl progetto di unire per acqua Milano a Pavia risaliva ai tempi dei Visconti e poi degli Sforza, tant'è che Francesco Sforza aveva ordinato tale opera idraulica da costruirsi "per viam Binaschi et Bereguardi".
Ma tra un problema economico e una difficoltà ingegneristica, ancora nel 1600 il canale non s'era realizzato.
Il Governatore Fuentes, di fresca nomina, ottenne allora da Filippo III di Spagna le somme ritenute necessarie per far finalmente riprendere  lavori, promettendo alla città l'opera tanto attesa.
Tuttavia, il Fuentes era stato un po' troppo frettoloso. Quando festeggiò l'opera e fece erigere il monumento, i lavori erano ben lungi dall'essere completi! Tant'è che alla sua morte avvenuta nel 1610, i cantieri vennero  interrotti per controlli contabili della corona spagnola, e il percorso d'acqua si interruppe così alla conca fallata (leggi qui).
Quindi...appena fuori Milano!

darsena naviglio pavese fuentes

Evidentemente il Fuentes aveva già capito come si fa politica: ci si gloria non per la realizzazione dell'opera pubblica, ma per averla promessa e iniziata. Lo spagnolo fu così definito "borioso" (dal Cantù) e "uomo ambizioso" (da Defendente Sacchi, che liquidò peraltro l'intero monumento come "bugiardo", e frutto di "solenne menzogna").
Per la cronaca: fu Napoleone a ridare impulso ai lavori, e a portarli quasi a termine, anche se per un destino beffardo, gli onori se li prese l'arciduca Ranieri, viceré del nuovo regno Lombardo-Veneto, quando inaugurò solennemente l'opera nell'agosto del 1819.

darsena naviglio pavese fuentes


Il monumento Fuentes fu spesso immortalato da pittori ed incisori, e fu uno dei primi soggetti milanesi ad essere fotografati. La calotipia di Luigi Sacchi (uno dei primissimi fotografi milanesi) scattata al trofeo con alle spalle la porta Ticinese risale al 1845 (ed è pertanto una delle prime fotografie mai scattate a Milano, giunta integra fino a noi).

darsena naviglio pavese fuentes sacchi


Il monumento, come detto, fu abbattuto all'incirca nel 1872, e alcuni frammenti trasportati al Castello sforzesco, dove sono ancora custoditi. Ci restano le due formelle laterali e la lapide in latino che ricorda appunto, seppur falsamente, l'opera realizzata dal Governatore.

darsena naviglio pavese fuentes
La lapide, suona più o meno così: "Don Pietro Enrico Azeveido, Governatore della provincia milanese, realizzò questa mirabile opera attraverso la quale le acque del Verbano e del Lario (lago maggiore e di Como, come si dice oggi), unite, possono arrivare al Ticino e al Po, per la navigabilità e per l'irrigazione, rendendo così le terre agricole feconde e i commerci sicuri e facili, aumentando le ricchezze sia private che pubbliche".

darsena naviglio pavese fuentes


Bibliografia 
Defendente Sacchi, Cosmorama pittorico, n. 25 del 1839
Giuseppe Bruschetti, Storia dei progetti e delle opere per la navigazione interna del milanese, 1842.

Approfondimenti:
Per i poteri del Governatore in epoca spagnola e l'elenco dei soggetti che ricoprirono tale carica, vedi qui.

 mauro colombo
ottobre 2014
maurocolombomilano@virgilio.it