La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

mercoledì 26 dicembre 2018

I trasporti pubblici milanesi in 4 tappe


milano monza tram ferrovia metropolitana uno edison

La storia e le tappe fondamentali dei trasporti pubblici milanesi rappresentano per Milano un aspetto importantissimo, se pensiamo come, da quasi 180 anni, fanno parte della vita quotidiana di ogni milanese e non solo.
Una divertente cartolina stampata negli anni sessanta ha voluto, senza grandi vezzi artistici, celebrare quattro date fondamentali (anche se non sono certo le uniche) per il trasporto pubblico locale.
Nei quattro spazi in cui la cartolina è suddivisa, vediamo così quattro avvenimenti rigorosamente datati.


stazione linea milano monza vapore melchiorre gioiaNel 1840 (17 agosto) viene inaugurata la linea a vapore Milano-Monza e la relativa stazione di Porta Nuova (la prima a Milano). Per l'esattezza, era la Imperial-Regia Privilegiata Strada Ferrata da Milano a Monza.
Inizialmente il tragitto era compiuto con due locomotive che percorrevano i 13 chilometri in circa 17 minuti. La stazione si trovava (e si trova, visto che esiste ancora!) tra viale Monte Grappa e via Melchiorre Gioia (all'epoca il naviglio Martesana scorreva ancora all'aperto).
Solo nel 1899 la linea verrà elettrificata.
milano monza vapore

tram edison 1893 milano sempioneNel 1893 (2 novembre) entra in esercizio, come servizio sperimentale, il primo tram elettrico della società Edison. Il percorso, alquanto breve (3 chilometri) era semplice: Duomo, via Mercanti, via Dante, foro Bonaparte, stazione ferrovie Nord, via Monti, via Pagano, e capolinea al Sempione
Fecero così la comparsa i tram di un bel rosso scarlatto con filettatura nera (cambieranno poi colorazione nel 1900) a due assi, bidirezionali, della Edison, motorizzati dalla statunitense Thomson Houston Electric Co. con corrente continua da 600 CV.
Qui per un articolo dettagliato.
tram elettrico edison milano sempione duomo

duomo milano monza tram edison 
Nel 1901 (1° gennaio) entra in funzione la linea elettrica per il tram a due piani Milano-Monza. Il capolinea è in piazza Camposanto, proprio dietro l'abside del Duomo. Precedentemente era una ippovia, fino a quando la società Edison (che già aveva elettrificato tutte le linee tramviarie cittadine, dopo l'esperimento del 1893) aveva ottenuto la necessaria autorizzazione per il salto nella modernità di questa frequentatissima linea.




linea uno 1 rossa 1964Infine, nel 1964 (1° novembre) viene inaugurata la prima linea di metropolitana nel tratto Sesto Marelli-Lotto. I lavori erano iniziati nel 1957, grazie ad un finanziamento del Comune e dei cittadini.
Il tragitto era di 12 chilometri, con 21 stazioni.





Per un'analisi dettagliata della storia dei trasporti pubblici milanesi, leggi l'articolo.

Mauro Colombo
dicembre 2018
maurocolombomilano@virgilio.it